La Politica ??? Gnaa Fa !!


Raffaele Bonani Cisl
Raffaele Bonani Segretario Nazionale Cisl

Di Alessio Papi

La politica non ce la fa , lo ha detto il segretario della Cisl Raffaele Bonanni. http://it.finance.yahoo.com/notizie/finanziaria-bonanni-politica-non-ce-la-fa-va-aiutata-corsera-mfdow-429d551477d9.html?x=0

 La notizia non ci stupisce più di tanto, il problema è che pochi hanno il coraggio di ammetterlo.

Abbiamo un debito pubblico mostruoso e gli enti locali continuano a sperperare ma la politica, o meglio i politici, non riescono a risparmiare.

Può sembrare assurdo, ma tutti i big di stato a cominciare dai politici, magistrati, manager di stato (o presunti tali), non solo non riescono ad abbassarsi lo stipendio in un momento di particolare crisi, ma non rinunciano neanche alle costose prebende, tanto che i costosissimi (e scarsamente produttivi), giudici italiani annunciano lo sciopero come fossero metalmeccanici in cassa integrazione (coloro che la crisi la stanno sentendo veramente).

Basta fare un giro su internet per scoprire che abbiamo più autoblu di tutti circa 630.000, quando gli U.S.A. Che hanno 40 volte gli abitanti dell’italica penisola “solo” 65.000.

Ma oltre al danno la beffa:

Gli Stati Uniti hanno in prevalenza modelli economici nazionali (chevy, ford, etc.), il governatore dell’Abruzzo ha appena acquistato 11 Audi A6 , modello peraltro molto gradito in varie amministrazioni.

Altro esempio il Quirinale conta ben 2181 dipendenti di cui molti con benefit da iperspazio con una spesa complessiva 235 milioni di euro, la Casa Bianca “controlla il mondo” con appena 250 compreso il personale delle pulizie !!!

Sarà per questo che il Presidente Napolitano si dice scettico sulla manovra finanziaria ?

Le spese per il personale di Camera e Senato ammontano rispettivamente a 197 milioni e 83 milioni, ai quali vanno aggiunte le spese di gestione…. per la cronaca le spese per i parlamentari non sono comprese !!

Per non parlare delle società e para-società (para sta per parac….), degli enti locali, con annessi consigli di amministrazione, presidenze, commissari, gruppi di lavoro ed ammenicoli vari.

Insomma una montagna di denari di noi contribuenti, che potrebbero essere spesi in maniera molto più utile.

Il problema è che una classe politica “gargarozzona” non riesce a fare a meno di se stessa, dei suoi privilegi, delle sue clientele.

Una classe politica che politicamente e generazionalmente rappresenta solo se stessa, che senza distinzione politica alcuna è fine a se stessa ed al mantenimento dello status-quo.

Serve coraggio, servono nuove idee, una nuova moralità che non può essere il populismo becero dipietrista, ne il moralismo da mercato rionale del Pd.

C’è uno scollamento pericoloso tra politica e realtà sociale, non basta parlare di “macelleria sociale” o di “riforme condivise”, bisogna cominciare cambiando la politica, i politici, la classe dirigente, è necessario un profondo “rinnovamento generazionale”, perchè “questa politica” troppo narcisa ed innamorata di se stessa GNAA FA !!

In tempo di crisi bisogna stringere la cinghia, ma cominciasse chi l’ha tenuta larga per troppo tempo . 

P.s. Se pensiamo che all’estero siano messi meglio sbagliamo…… grazie all’emendamento Daul gli euro-culoni si sono aumentati lo stipendio…..  prossimamente aumenteranno anche i parlamentari !

Annunci

2 pensieri su “La Politica ??? Gnaa Fa !!

  1. Avrei potuto fare un “controarticolo” ma mi sembrava abbastanza innutile visto che voglio solo dire 2 cose su quanto hai scritto. E’ vero la politica e la pubblica amministrazione costano molto ma vogliamo dire a quanto ammonta realmente la spesa per la politica in italia? Delle stime valutano che i costi si agirino intorno a 3 miliardi di euro l’anno, ma a fronte del nostro PIL che è di circa 1100 miliardi di euro cosa contano quei 3 miliardi? sono daccordo che sarebbe quanto meno decente che i parlamentari e tutte le cariche pubbliche cercassero di dare un segnale ma vogliamo davvero dire che questo risolverebbe il problema dello stato?

    • Ok Hai Ragione Ma Vogliamo parlare di Pensioni d’oro, cumuli retributi vari etc. etc. ??
      La politica purtroppo sta diventando un qualcosa di scollegato dalla realtà, vive in un mondo parallelo ……..
      Bisognerebbe interrogarsi se rappresenta veramente un Paese….. con la P maiuscola !!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...