Tra Fiom e Vendola ci rimettono i lavoratori


 

Vendola Spettro Sulla Fiom ?
Vendola Spettro Sulla Fiom ?

di Alessio Papi

 In questa sede nessuno intende difendere Marchionne, in primis perchè si difende benissimo da solo, in seconda battuta perchè non è al centro delle preferenze del sottoscritto, almeno fino a quando terrà la residenza in Svizzera.

Sulla vicenda Fiat sono stati commessi molti errori, ma l’errore più grave è stato barattare per convenienza e malafede l’attività sindacale con quella politica.

La Fiom già da Pomigliano d’Arco ha smesso qualsiasi atteggiamento dialogante, è uscita quasi subito dalla trattativa, rompendo di fatto con Cisl-Fim e Uil-Uilm.

Vendola ha tentato la scalata al Pd ricevendo l’ aut-aut dalla componente centrista, che mal tollera un leader dichiaratamente gay e troppo (almeno formalmente) di sinistra.

Vista l’apparizione del Nichi nazionale a Mirafiori (ma che c’azzecca il governatore della Puglia con Torino?), è lecito farsi venire un velo di malizia.

Fiom e Vendola cercano insieme il sorpasso a sinistra del Pd ?

L’attuale opposizione è orfana di Rifondazione e Comunisti Italiani, un po’ per vicende interne, un po’ per lo sbarramento imposto dalla legge elettorale che di fatto non ne ha permesso l’ingresso in parlamento.

Certo è che Landini segretario della Fiom è in palese contrasto con la Cgil nazionale storicamente contigua agli ambienti Pd.

L’operazione potrebbe essere più o meno quella di creare con pezzi della Fiom una nuova “cosa rossa” con Landini segretario e magari (S)Vendola presidente. Coagulare tutti gli scontenti della sinistra, centri sociali e varia umanità “border-line” , con quello che almeno sulla carta può essere un partito dal 6-7 per cento, che basterebbe per entrare in parlamento con elezioni forse non troppo lontane.

Come andrà a finire lo sapremo soltanto tra un po’. Molte delle previsioni che fino ad oggi avevamo fatto su queste pagine si sono avverate.

Domani c’è il referendum a Mirafiori e spero che i lavoratori scelgano per il meglio, perchè tra Fiom e Vendola sono gli operai quelli che sicuramente ci rimettono.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...