A che serve l’ Onu ?


Logo Onu
A che Serve ???

di Alessio Papi

La domanda sembra banale se non stupida.

Ma quello che sta accadendo in Nord-Africa ci dovrebbe far riflettere su questo elefantiaco e costosissimo organo (senza contare Unhcr, Fao e altri ammenicoli vari).

Si perchè spetta ai singoli paesi come si dice a Roma “metterci le pezze”.

Mi sono posto un quesito da “scuola elementare”.

I costi per l’assistenza (in termini economici e sociali) di immigrati, rifugiati e funzionari vari (Boldrini compresa) sono spaventosi, mentre i cosiddetti “migranti” (orrendo termine politically correct), provengono sempre dagli stessi paesi (per altro non moltissimi) Ciad, Tunisia, Algeria, Etiopia, Nigeria.

Non sarebbe più vantaggioso “militarizzare” sotto l’egida dell’Onu questi paesi eliminando a monte i motivi dell’emigrazione magari deponendo (se necessario con la forza), dittatoruncoli e guerrafondai vari che li governano?

Il comportamento di questo “sommo organo internazionale” è la massima espressione di illiberalità.

Sempre pronto a condannare i respingimenti ed i paesi che li attuano ma altrettanto celere a ignorare le richieste di aiuto dei “paesi coinvolti”, facendone gravare il peso di fatto sulle singole nazioni.

Una doppiezza che non porta da nessuna parte.

Se nel suo statuto l’Onu è un organismo super-partes che persegue il benessere ed il progresso mondiale che lo sia a 360 gradi, altrimenti lasci la scelta alle coscienze dei singoli Stati, e li lasci senza ipocrisie di decidere (compatibilmente con le proprie risorse), se usare i cannoni o aprire le frontiere.

Basta recarsi alle riunioni della Fao e vedere i delegati dei pesi più poveri letteralmente “coperti d’oro” scendere da limousine da nababbi per rendersi conto che oggettivamente, qualcosa non va.

Certo a qualcuno conviene, magari ai pochi che vendono armi o che si appropriano delle materie prime altrui, ma se non ce ne fossimo accorti il mondo è in fermento forse sta scoppiando, sarebbe il caso di cominciare a pensare un po’ meno all’economia (soprattutto ai traffci di pochi) e più agli individui.

Lascia un commento