Quel Viola un po’ scolorito.


Popolo Scolorito?
Popolo Scolorito?

di Alessio Papi

La manifestazione di oggi contro la “legge bavaglio” sarebbe dovuta essere un trionfo, 5 ore di “tapiri urlanti” che inveivano contro il governo, balli canti e tanta indignazione.

Il popolo di internet per una “primavera araba” alla matriciana che però si è rivelata una completo flop.

Il “popolo internet” è una bestia strana, urla e sbraita in maniera virtuale ma alla fine è pigro, piuttosto che scendere in piazza passa la sua vita a taggare su facebook le foto di Berlusconi vestito da giullare.

I maestri dell’indignazione non hanno considerato una differenza sostanziale tra rivolte arabe e “finta” mobilitazione degli internauti.

Nei paesi arabi (tradizionalmente poco avvezzi alla libertà di pensiero) internet è stato il “mezzo” mentre da noi purtroppo/per fortuna è il fine.

L’Italia è tradizionalmente un paese di lamentosi, insoddisfatti e partigiani, tutti pronti a urlare, insultare e gridare il proprio disprezzo per qualcosa o per qualcuno ma quando è ora di fare proposte alternative , cercando di costruire qualcosa c’è l’ empasse, perchè ci è endemicamente impossibile realizzare qualcosa che possa andar bene ai più.

Siamo un paese dove purtroppo comandano le lobby, dove l’interesse del singolo (di tutti i colori politici) prevale sulla collettività.

Sarebbe troppo facile dare la colpa solo alla politica bisognerebbe, anzichè piangere cercando invano l’untore della crisi, guardare con un minimo di umiltà ai nostri “antipatici” vicini tedeschi, apprenderemmo il significato di “bene pubblico” e “socialità”……. la recessione farebbe meno paura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...